14/12/2025 - Calendario 2026 VVF Baselga -

Anche quest'anno i Vigili del Fuoco di Baselga hanno distribuito alla popolazione il loro calendario 2026.




Mestieri en strada 2025 - El paes dei Presepi



Mestieri en strada 2025 - El paes dei Presepi



Commenta queste righe...


Stefano   08/01/2026 - 10:27:
Bellissimo


- Contenuto sponsorizzato -
'

28/10/2025 - Addio a Chiara Tonini - artista, pittrice e ceramista -

L'artista Chiara Tonini ha lasciato questo mondo e l'amato Altopiano di Pinè il 28 ottobre 2025.






Chiara Tonini nel 2023 durante l'inaugurazione della mostra delle sue opere




Libro sulla vita artistica di Chiara Tonini pubblicato nel 2016





Figlia di un pittore e di una poetessa (cosí) ricordava i propri genitori) è nata a San Candido il 3 luglio 1938, ha vissuto e studiato a Milano dove si è diplomata all'Istituto Magistrale e si è formata alla scuola di ceramica Cova, allieva del prof. Valentini.



Inizia la sua vita artistica a Baselga di Piné dove si è trasferita nella casa realizzata dal padre.


Nel 1972 assieme ai fratelli costruisce un rifugio alpino intitolato al padre Giovanni Tonini in località Spruggio Alto che viene donato alla SAT di Trento.

Qualche anno più tardi compone una poesia dedicata "al Rifugio Tonini sui monti di Piné" intitolata Rifugio bianco poi musicata da Bepi de Marzi ed entrata nel repertorio del Coro Costalta ed eseguita quasi ad ogni concerto.


Va ricordata anche anche il coloratissimo costume del Gruppo Bandistico Folk Pinetano disegnato appositamente da Chiara per la banda di Piné nei primi anni della rifondazione.


Diversi sono i titoli e premi ricevuti, tra i quali va ricordata l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica conferita dal presidente Napolitano nel 2009.




Il funerale verrà celebrato giovedì 30 ottobre alle ore 14.30 nella chiesa parrochiale di Miola.

Commenta queste righe...


- Contenuto sponsorizzato -
'

22/08/2025 - Rispetta e Vinci! -







Metti alla prova le tue conoscenze sul riciclo, guadagna punti con Ri-Academy. In palio fantastici premi! Il concorso ha una durata di 5 mesi. I punti validi per le estrazioni sono quelli accumulati dal 30 giugno al 30 novembre 2025.




Il concorso é aperto a tutti i cittadini residenti in provincia di Trento, che si registrano sulla piattaforma Riacademy.it. Per partecipare devi avere almeno 14 anni. La registrazione alla piattaforma sarà considerata come accettazione del Regolamento del concorso. La partecipazione al concorso è gratuita.




Una volta registrati alla piattaforma si accumuleranno punti rispondendo a dei quiz a risposta multipla, guardando i contenuti, seguendo un percorso formativo, verificando le proprie conoscenze, e altro ancora.



Inserendo questo Codice Amico: 3882D2 si guadagano 100 punti per iniziare bene. Info: Rispetta e Vinci! - iscrizione a Ri-Academy e al concorso




Commenta queste righe...


- Contenuto sponsorizzato -
'

08/08/2025 - Addio a don Giovanni Avi - originario di Tressilla e collaboratore pastorale -

Don Giovanni Avi ha lasciato questo mondo per ritornare alla casa del Padre nella notte tra giovedí 7 e venerdí 8 agosto 2025 all'età di 95 anni.








Don Giovanni Avi che celebra la S.Messa in onore di Santa Lucia a Tressilla nel 2016








Nato a Tressilla il 29 aprile 1930, fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1955 (giorno dedicato ai Santi Pietro e Paolo).

Fu viceparroco a Trento S. Giuseppe (1955-1960), dopo essersi laureato all'Università Cattolica del Sacro Cuore (1964-65) intraprese la carriera di insegnante di lettere al Collegio Arcivescovile di Trento e fu anche preside della Scuola media dello stesso istituto.

Fu collaboratore pastorale prima a Baselga e in seguito del decanato di Civezzano e Piné. Dal 1997 fino a qualche anno fa risiedeva nell'appartemeto sopra la canonica di Sternigo e in molti lo ricorderanno quale celebrante nella messa del sabato sera a Baselga o della domenica nella chiesa dedicata a Santa Giuliana a Sternigo.





È stato autore o coautore di diversi articoli e libri di storia religiosa e locale dell'Altopiano di Piné tra i quali Storia dello Stipendio Giovannini di Tressilla-S. Mauro, Cappelle e Capitelli votivi della Parrocchia di Baselga di Piné, La Chiesa Nuova di Baselga di Piné nel I centenario 1910-2010, Sternigo, Il Paese, La Chiesa, i Personaggi, Poesie di don Giuseppe Tarter.








Don Giovanni Avi che riceve il premio di Pinetano dell'Anno 2011




Nel 2011 fu nominato Pinetano dell'anno quale ringraziamento da parte della comunità quale sacerdote e studioso.




Da qualche anno era ospite delle Casa del Clero a Trento dove assieme ai famigliari aveva pochi mesi fa festeggiato i 95 anni e i 70 di sacerdozio.

Il funerale verrà celebrato sabato 9 agosto alle ore 16 a Baselga di Piné.



Commenta queste righe...


- Contenuto sponsorizzato -
'

27/06/2025 - 25° www.altopianodipine.com -


Venticinque anni fa, il 27 giugno 2000 (WHOIS riporta Creation Date: 2000-06-27T21:31:59Z) acquistavo il dominio wwww.altopianodipine.com dalla società canadese DotEasy a 30$/anno (dollari americani) e offriva gratuitamente l'email, l'accesso via ftp e lo spazio web di 20MB (sufficiente per ospitare tutte le pagine statiche del sito e le poche immagini presenti) senza banner pubblicitari.



Perchè acquistai un .com e non un .it?
Fino al 1999 occorreva avere la partita IVA per poter registrare un dominio .it (e se ne poteva acquistare uno solo), nel 2000 anche un privato cittadino senza partita IVA poteva registrarlo ma la procedura era molto burocratica. Prevedeva la compilazione di moduli cartacei tra i quali la LAR - lettera di assunzione responsabilità - dove si dichiarava che si aveva titolo per usare quel nome di dominio e tutto doveva essere inviato tramite fax. Si doveva anche inviare via fax la ricevuta di pagamento (bollettini postali o bonifico).


Un iter complesso (a volte occorreva inviare nuovamente il fax perchè risultava illegibile) e quel "dimostrare che si aveva il titolo per registrare il dominio" scoraggiava gli appassionati come me a procedere.


Quell'iter l'avevo già seguito nel 1999 per registrare il dominio www.gsttn.it per conto della società per la quale lavoravo (Gruppo Soluzioni Tecnologiche) e proprio per le difficoltà riscontrate lasciai perdere.



Per registrare il dominio .com con DotEasy bastava compilare un semplice modulo online che terminava col pagamento tramite carta di credito.

In pochi minuti ho fatto la procedura, ho pagato e dopo qualche giorno avevo trasferito il sito su DotEasy nel nuovo e facilmente memorizzabile www.altopianodipine.com


DotEasy offriva web hosting gratuito senza pubblicità una rarità in quanto ad esempio Geocities offriva si lo spazio gratuitamente ma in cambio si dovevano ospitare i loro banner.


Piccola curiosità: DotEasy è stata fondata nel giugno del 2000, pertanto fui tra i primi clienti che acquistarono il dominio da loro.


Ecco il testo dell'email che ricevetti da domain.in2net.com alle 23.32.10 del 27/06/2000:

Dear Andrea Nardon,



Congratulations! Registration for altopianodipine.com has been completed. Your domain name should show up in the InterNic root WHOIS database and visible on the Internet within the next 48 hours.



The domain registration fee will be processed by in2net network inc in Canadian funds.



Thank you for registering your domain name with in2net network inc.



Sincerely,



in2net network inc.

Domain Registration Division




Si congratulavano con me per aver registrato il sito (in effetti all'epoca registrare un dominio era ancora un evento speciale...)




Due giorni dopo (29/06/2000 03:35:37) arrivò anche l'email da parte di 29/06/2000 03:35:37 dove mi confermavano l'attivazione dello spazio web.




Dear Andrea Nardon,



Congratulations! Your Doteasy account application for altopianodipine.com has been completed. Your account is now being activated according to the service plan you selected. Attached below are the setup instructions for your new account:



Doteasy $0 Web Hosting - Setup Instructions (Please Read)

=================================================================

As a site administrator, you have the privilege to publish the site homepage and manage email accounts.





Upload Your Web Files

-----------------------------------------------------------------

Create your homepage before upload. For all your html and image files, use only characters from a-z, numbers from 0-9, and the underscore ( _ ). Use lower case and do not place spaces in your file name and directory. Once you have created a homepage, you can upload it to your web site using your favourite FTP program such as WS-FTP and CuteFTP (for Windows) and Fetch (for Mac). Many web page composers come with FTP/web-publishing function that fulfils the upload purpose just as well. The required information (listed below) is the same, whichever program you may choose to use.



Note: Before uploading your homepage, make sure the initial page is named "index.html". Your uploaded initial page can be viewed at http://www.yourdomain.com/ OR http://www.yourdomain.com/index.html. Any other page linked to the "index" page can be named according to what you like. Remember the location of your files on your system to facilitate your upload process.



1. Launch your FTP program or the web-publishing function in your web page composer

2. The FTP Host Name/Address/Location is ftp.yourdomain.com

3. Set the Host Type to Automatic Detect, if any

4. The Login/User ID is the same as the Member ID (lower case only) that you specified at sign-up

5. Enter the Password (case sensitive) that you chose when signing up for Doteasy

6. After login, you are ready to upload your files. From your local computer, upload the files associated with your homepage to the remote server. When the transfer is complete, people will immediately be able to access your page on the web

7. If you edit a file, upload it to the remote server so that the updated page will appear on the web





Email Accounts Management (Web-based)

-----------------------------------------------------------------

A site administrator can use regular email functions as well as access administrative options by logging onto Doteasy's home page.



Log in using this email address format: memberID@yourdomain.com; then provide your password.



*To add a user:

1. From the pull-down menu, select User Administration. The first time you access Admin Options, only the administrator's user

name is displayed. DO NOT DELETE your own user name.

2. Click Add. Enter new user information.

3. Click Save to add the user. The user ID is added to the list

of registered users.



Any users you have added can now receive mail with an email client

or on the web. The newly created email address will be

User@yourdomain.com. Only one administrator is allowed; therefore,

all new users are regular users and do not have administrative

privileges.



*To Display, Modify or Delete a User Mail Account

1. From the pull-down menu, select User Administration.

2. Select a user from the User List. Select:

a. Delete - to delete the user

b. Display - to view the user's account properties, user attributes and mailbox status

c. Change Password - to change the password for the selected user

d. Modify User Account - to change a user's account properties



*To Add, Display, Modify, or Delete an Alias

An alias is not a true, accessible email account. Any mail sent to an Alias will be forwarded to a valid email account you specify. There is no default alias. You can create as many aliases as you like. No alias can be the same as an existing user name.



1. From the pull-down menu, select Alias Administration.

2. Click Add. Enter the Alias ID and specify the destination. When people write to alias@yourdomain.com, the mail will automatically be forwarded to the address you have specified.

3. Select an alias from the list.

Choose:

a. Display - to view alias properties

b. Modify - to make and save changes made to selected alias

c. Delete - to delete the selected alias from the list



Retrieve Email (POP Access)

-----------------------------------------------------------------

In order to set up your email client (e.g. Netscape Mail, Outlook, Eudora, etc.) and retrieve email from our email server, the following parameters will be required:



POP Server (Incoming Mail Server): mail.yourdomain.com

SMTP Server (Outgoing Mail Server): Your Internet Access Provider SMTP server

POP or Email Login User Name: user%yourdomain.com ("user" is the Member ID you specified at sign-up)



Retrieve Email (Web-based Access)

-----------------------------------------------------------------

Other than from your email client, your email can also be accessed

at Doteasy's web site.



1. Type in your full email address (user@yourdomain.com) and password to access your email account.

2. A pull-down menu will show all the Account Options and Admin Options available. Admin Options will be accessible only by a site administrator.

3. Under Account Options, you can do a wide range of tasks such as setting your preferences, changing forwarding info and passwords, editing your address book, creating folders, and setting your auto-responder, etc.

4. The administrator and all regular users (created by the administrator) can access Account Options.

5. Each email account is given 10MB of storage space.



Note: Mail retrieved with an email client will be downloaded from our server. As a result, these downloaded messages will not appear in your Inbox when you access your email account via the web. Mail placed in other folders (that you created) will not be downloaded. If you want all your mail to be downloaded from the web to your POP client, place your mail in the Inbox and retrieve messages using your POP client.

=================================================================





Note: Your domain name may not be accessible immediately due to global DNS server update. If this happens, please try again later.



If you have any questions, please visit our Support Section at our web site.





Your Sincerely,



Doteasy Staff

Doteasy Technology Inc.

http://www.doteasy.com






Nei giorni successivi creai diverse pagine e sistemai quelle recuparate dal precedente spazio web. Iniziai anche a registrare sulle diverse guide on-line il sito col nuovo indirizzo, ed inviai decine di email a giornali, associazioni, comuni, etc con questo testo:




Dal 31 luglio 2000 è attivo all'indirizzo http://www.altopianodipine.com il sito internet dell'Altopiano di Pinè, uno spazio virtuale dedicato alla gente dei comuni di Baselga di Pinè, Bedollo e Sover.



Il sito internet vuole essere un riferimento, una guida, un punto di incontro e di collegamento tra le tante iniziative che coinvolgono l'Altopiano di Pinè, che spesso ignorano l'una l'esistenza dell'altra, e nello stesso tempo essere fonte di informazioni utili sia per chi vive sull'Altopiano di Pinè, sia per chi ha deciso di trascorrerci parte del suo tempo.



È stato scelto di creare un sito internet e non un manuale cartaceo perché l'obiettivo è realizzare un qualcosa di dinamico, sempre attuale e aggiornato e pronto per il futuro telematico che ci aspetta e che sta invadendo il nostro vivere quotidiano. Uno spazio web visibile in tutto il mondo e accessibile a tutti, esperti e profani (chi non conosce qualcuno che sa navigare in Internet, magari il figlio o il nipote).



Non è ancora completo e non ha pretesa di esserlo: è un'idea in parte realizzata, ma c'è ancora molto da fare ed il successo dipende dal risalto e dall'opinione che la gente, le associazioni e le istituzioni daranno a questa proposta. Ogni segnalazione contribuirà alla crescita di questo sito e nello stesso tempo farà risaltare le iniziative segnalate sempre di più, creando una vera e propria rete civica, al servizio della gente.




____________________________________________________________



Altopiano di Pinè nel cuore del Trentino

Internet: http://www.altopianodipine.com

E-mail: info@altopianodipine.com





Da allora sono passati 25 anni, mentre dalla prima pagina dedicata a Baselga sul mio sito web personale ne sono passati 29!



Andrea Nardon - autore del sito di Piné

Commenta queste righe...


- Contenuto sponsorizzato -
'

20/12/2024 - Presepe nella chiesa di Miola 2024 -

Presepe nella chiesa di Miola.









Commenta queste righe...


Stefano   26/12/2024 - 22:54:
Bellissimo


- Contenuto sponsorizzato -
'

20/12/2024 - Presepe nella chiesa di Baselga 2024 -

Presepe nella chiesa di Baselga.









Commenta queste righe...


Stefano   26/12/2024 - 22:53:
Veramente bellissimissimo


- Contenuto sponsorizzato -
'

15/12/2024 - Calendario 2025 VVF Piné -

Un GRAZIE va ai Vigili del Fuoco Volontari Baselga di Pinè che stanno distribuendo il loro calendario alla popolazione.




Calendario 2025 Vigili del Fuoco Volontari Baselga di Piné



Commenta queste righe...


Stefano   26/12/2024 - 22:52:
Complimenti veramente bellissimo


- Contenuto sponsorizzato -
'

14/12/2024 - Libro La mela un frutto leggendario e portentoso - Iris Fontanari -

Sabato 14 dicembre presso la L.A.C. di Baselga di piné è stato presentato il libro La mela, un frutto leggendario e portentoso scritto da Iris Fontanari e pubblicato nel 2021 dalla Provincia Autonoma di Trento.















Commenta queste righe...


Stefano   15/12/2024 - 22:52:
Complimenti Andrea sempre presente


- Contenuto sponsorizzato -
'