Il sito della gente dell'Altopiano di Pinè
Le Novità dell'Altopiano di Piné

Se è da un po' di tempo che non visiti il sito www.AltopianodiPine.com, in questa pagina trovi un elenco delle ultime novità che riguardano l'Altopiano di Pinè. Se invece cerchi qualcosa di meno recente, puoi cercarlo nell'elenco delle risorse di Pinè, un indice ordinato alfabeticamente delle pagine di questo sito, un elenco di siti web che riguardano Piné, indirizzi e numeri telefonici di attività, associazioni, enti, negozi, alberghi e altro ancora dell'Altopiano di Pinè.

16/11/2019Blog - Apertura stagione invernale 2019-2020 Ice Rink: Apertura stadio del ghiaccio pinetano
09/11/201930 coro La Sorgente: Sabato 9 novembre 2019 il coro La Sorgente ha animato la S.Messa delle ore 19 a Baselga in occasione del 30 dalla fondazione. A seguire presso il Rododendro un rinfresco e i discorsi ufficiali per i festeggiamenti.
03/11/2019VAIAvanti - il futuro siamo noi: Domenica 3 novembre poco dopo le 20.40 presso il centro polifunzionale di Centrale di Bedollo si sono esibiti con tre brani a testa, nell'ordine di apparizione, il coro parrocchiale Santa Maria Assunta di Baselga, la corale la Sorgente, il coro Costalta, il coro Abete Rosso, il Gruppo Bandistico Folk Pinetano e alla fine tutti questi assieme alla Rock'n Piné per cantare la canzone VaiAvanti. Dopo i saluti iniziali, è stato invitato il pubblico ad un minuto di silenzio per ricordare Daniel Ioriatti prematuramente scomparso il 1 di novembre, e in seguito i diversi gruppi hanno voluto dedicare una canzone all'amico scomparso. Prima della canzone finale che ha visto poco meno di 150 tra coristi e musicisti salire sul palco, il saluto dei sindaci di Bedollo e Baselga, dei rappresentanti dell'APM Onlus e dei referenti di zona del piano giovani e la premiazione dei diversi gruppi con una targa in legno dedicata all'evento Vaia.
03/11/2019Commemorazione dei caduti 2019 - Baselga di Pine': Domenica 3 novembre presso la chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta di Baselga di Pine' sono stati ricordati tutti i caduti di tutte le guerre con la celebrazione della S. Messa da parte del parrocco don Stefano Volani, con il suono del silenzio in onore dei caduti suonato dalla tromba di Riccardo Terrin e con le parole a nome dell'amministazione comunale da parte del Sindaco Ugo Grisenti. Al termine della cerimonia un corteo ha raggiunto il monumento ai caduti dove è stata deposta una corona ed effettuato l'alzabandiera in onore dei caduti.
29/10/2019Un anno dopo la tempesta Vaia: E' passato un anno da quella notte tra lunedì 29 e martedì 30 ottobre 2018 quando un vento con velocità di oltre 130 Km/h ha raso al suolo migliaia di alberi sull'Altopiano di Piné e in diverse zone del nord est Italia. A quell'evento è stato dato il nome di tempesta Vaia. Nel pomeriggio di venerdi 25 ottobre e' stato ricordato l'evento presso il Santuario di Montagnaga con una messa e una cerimonia dove l'amministrazione comunale di Baselga di Pine' ha voluto ringraziare con una targa ricordo in legno quanti hanno lavorato per il ripristino e per la messa in sicurezza del territorio comunale. L'amministrazione comunale ha anche posizionato una serie di cartelli informativi lungo la passeggiata attorno al lago della Serraia per ricordare l'evento ed informare sull'andamento dei lavori.
27/10/2019Castagnata Vigo 2019: Una splendida giornata di sole con temperature che sono arrivate a 23°C hanno accompagnato la tradizionale tradizionale castagnata di Vigo.
20/10/2019Autunno 2019: Alcune fotografie autunnali scattate in un giorno di pioggia e in un giorno di sole.
12/10/2019Pine' Bricks - esposizione di creazioni lego - Baselga di Pine' ottobre 2019: Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 il Dolomites Bricks - LEGO User Group Community ha organizzato la prima esposizione sull'Altopiano di Pine' di creazioni fatte con il lego. Centinaia di bambini accompagnati dai genitori (molti dei quali hanno giocato coi mattoncini colorati) hanno visitato la mostra e giocato assieme ai figlio nell'apposito spazio gioco.
12/10/2019Pianeta Dessert School - apertura della scuola di pasticceria - ottobre 2019: Nel primo pomeriggio di sabato 12 ottobre a due passi dal Lago di Serraia, ha aperto la scuola di pasticceria Pianeta Dessert School voluta e fondata dallo chef Loris Oss Emer per avere un punto di ritrovo e formazione per professionisti ed amatori e anche per i/le ragazzi/e che, terminata la scuola alberghiera, desiderano specializzarsi ed approfondire le loro conoscenze in questo campo. All'apertura erano presenti numerosi componenti del Loris Oss Emer (Pianeta Dessert) fan club che sono giunti appositamente da diverse località italiane (dalla Sardegna, dalle Marche, dalla Lombardia per citare alcune)
06/10/2019Madonna Santo Rosario 2019 - Baselga: Domenica 6 ottobre la comunita' di Baselga, guidata da don Giovanni Avi e da don Giulio Andreatta, ha onorato la copatrona Madonna del Santo Rosario con la processione con la statua della Madonna. Quest'anno il percorso causa lavori e' stato molto breve: dalla chiesa nuova all'antica pieve e ritorno.
06/10/2019Madonna Santo Rosario 2019 - Bedollo: Domenica 6 ottobre 2019 alle 10.30 don Giorgio Garbari ha celebrato la S. Messa seguita dalla processione con la statua della Madonna lungo le strade di Bedollo in onore della copatrona Madonna del Santo Rosario.
22/09/2019Risistemazione chiesetta San Giovanni Nepomuceno a Cané - settembre 2019: In occasione della risistemazione della chiesetta dedicata a San Giovanni Nepomuceno in località Cané, domenica 22 settembre è stata celebrata una S. Messa don Giulio Andreatta e al termine un rinfresco nel nucleo storico della piccola località pinetana.
21/09/2019Concerto Corale Polifonica di Calceranica al Lago - Orchestra amatoriale Orchestrando: Sabato 21 settembre 2019 nell'ambito della rassegna Antichi Organi e strumenti della Valsugana, nella chiesa Parrocchiale dell'Assunta a Baselga di Piné si sono esibiti la Corale Polifonica di Calceranica al Lago diretta da Gianni Martinelli esibiti l'orchestra amatoriale della Valsugana Orchestrando diretta da Fabio Mattivi e, sempre dirette da quest'ultimo, i due gruppi assieme.
21/09/2019Giornata Ecologica 2019 - Baselga di Pine': Sabato 21 settembre nell'ambito del progetto "Cambiamenti climatici: il futuro siamo noi!", l'Associazione Provinciale per i Minori Onlus che gestisce il Centro di Aggregazione Territoriale di Baselga di Piné e Bedollo (oltre che altri centri nell'Alta Valsugana) assieme alla Rock 'n Piné, hanno organizzato una giornata ecologica per la pulizia di alcune zone del territorio comunale. Una ventina di persone circa si sono trovate e divise in tre gruppi per raccogliere quello che gli ignoranti o incivili (non saprei come altro definirli) hanno gettato per terra. Al termine della mattinata sono stati raccolti 5 sacchi di immondizia: molti i mozziconi di sigaretta, bottigliette, bicchieri e piatti di plastica e carte di ogni tipo. I partecipanti si sono quindi ritrovati a pranzo dagli alpini soddisfatti di aver fatto qualcosa per migliorare l'ambiente. Grazie a tutti i partecipanti!!
15/09/2019Desmalgada 2019 - Centrale: Domenica 15 settembre 2019, la Desmalgada a Centrale di Bedollo.
15/09/2019Madonna Addolorata 2019 - Miola: Don Stefano Volani domenica 15 settembre 2019 alle 14.30 ha guidato la processione in onore della Madonna Addolorata copatrona della parrocchia di Miola.
08/09/2019Ciao Presidente - 1 memorial Mauro Dallapiccola 2019: Sabato 7 e domenica 8 settembre presso lo stadio del ghiaccio di Pine' si è svolto il torneo di hockey Ciao Presidente - memorial Mauro Dallapiccola dedicato al presidente per quasi venti anni del Hockey Club Pine' scomparso nel 2018. Al torneo hanno partecipato le squadre del Como, Pergine, Valdifiemme e Pine' i tifosi e tante altre persone che sono volute passare per ricordare Mauro. Domenica al termine della finale per il 3° e 4° posto (vinta dal Como), alla presenza della moglie Gina e dei figli Anna, Simone e Andrea, sono state prima premiate le due squadre e in seguito l'amministrazione comunale per mezzo del vicesindaco Bruno Grisenti e del consigliere comunale Mattia Giovannini hanno premiato la famiglia di Mauro col premio "Ciao Presidente", premio che di anno in anno verrà assegnato all'atleta che si differenzierà per meriti sportivi e non solo. L'artista Andrea Sighel (Ciotol) ha poi regalato ai famigliari un ritratto realizzato eseguito con pirografo. Molta commozione il ricordo del papa' da parte del figlio Andrea che ha ricordato la frase che Mauro diceva sempre quando andava alle partite di Hockey: "vado a vedere i miei ragazzi giocare"; Andrea ha quindi ringraziato tutti i giocatori de3lle squadre per la partecipazione al torneo.
08/09/2019Sagra San Valentino 2019 - Vigo: Don Stefano Volani domenica 8 settembre 2019 ha celebrato la S. Messa in onore di San Valentino nella chiesetta di Vigo. Causa pioggia (cessata qualche minuto prima della cerimonia religiosa) la processione non si è svolta. Presso le ex scuole per il resto del pomeriggio un momento di festa.
01/09/2019Sagra Santi Angioi 2019 - Ricaldo: Domenica 1 settembre 2019, come da tradizione consolidata, la popolazione di Ricaldo ha festeggiato la sagra dei Santi Angioi, patroni della frazione, con una festa nella piazzetta del paese. Alle 11.30 don Stefano Volani ha celebrato la S. Messa e a seguire il pranzo. Nel pomeriggio la tombola e diversi momenti di festa.
01/09/2019Sagra Madonna dell'Aiuto 2019 - Grill - Montagnaga: Domenica 1 settembre 2019 ad ore 15.00 nella chiesetta del Grill è stata celebrata da don Livio Bosetti la S.Messa in onore della Madonna dell'Aiuto. A seguire attorno alla fontana un momento di festa.
01/09/2019Sagra Madonna Ausiliatrice 2019 - Ferrari: Domenica 1 settembre 2019 ad ore 16.00 nella Cappella di Ferrari don Stefano Volani ha celebrato la S.Messa in onore della Madonna Ausiliatrice. A seguire nella piazzetta sul retro della frazione, un momento di festa.
01/09/2019Fai la tua parte - Baselga 2019: Domenica 1 settembre 2019 a partire dalle ore 16.00 il centro di Baselga di Pine' si e' trasformato in una vetrina di artisti che hanno mostrato ai numerosi spettatori i loro talenti. Difficile descrivere a parole l'atmosfera presente in corso Roma e anche le fotografie rappresentano solo in parte quello che era presente. Trampolieri che camminavano e saltavano dimostrando grandi capacità di equilibrio, writers costretti ad improvvisarsi mancini causa una gessatura alla mano destra, musicisti con strumenti particolari, pittori che nonostante le numerose interferenze procedevano con la loro opera, ballerini di ogni età e genere musicale, scultori che portano avanti la tradizione dei nostri paesi di montagna, fotografi che hanno mostrato in maniera diversa dallo standard le loro opere, cestai che intrecciavano, e tanto altro ancora.
25/08/2019Domenica con la Banda - 25 agosto 2019: Ultimo appuntamento dell'estate 2019 di domenica con la banda: la Banda Sociale di Cavedine ha suonato per ospiti e residenti.
25/08/2019Bande in spiaggia 2019: Domenica 25 agosto 2019 la Banda Cittadina di Arsie' ed il Gruppo Bandistico Folk Pinetano si sono esibite nel giardino del bar Spiaggia a due passi dal lago delle Piazze. Dopo la sfilata guidata dal maestro (di entrambe le bande) Riccardo Terrin, le majorettes hanno aperto il concerto con una coreografia accompagnate dalla musica del Gruppo Bandistico Folk Pinetano. Successivamente la Banda Cittadina Comunale di Arsie' ha iniziato a suonare alcuni dei brani previsti quando un forte acquazzone ha interrotto bruscamente il concerto prima dell'esibizione della banda pinetana.
19/08/2019Incontro Giunta-Turisti 2019 - Baselga di Pine': Nel tardo pomeriggio di lunedi' 19 agosto 2019 alcuni componenti del consiglio e della giunta comunale assieme al Sindaco di Baselga di Pine' hanno incontrato gli ospiti ed hanno risposto alle domande poste.
18/08/2019Domenica con la Banda - 18 agosto 2019: Nuovo appuntamento di domenica con la banda, questa volta è stata la Banda Sociale di Ragoli a suonare nel piazzale della chiesa S. Maria Assunta di Baselga.
16/08/2019Messa in onore di San Rocco 2019 - Tressilla: A Tressilla, nei pressi del capitello di San Rocco, venerdì 16 agosto alle 9.30 è stata celebrata da don Romeo la tradizionale S.Messa in onore a San Rocco.
16/08/2019I lavori delle mani e del cuore - 15 agosto 2019: Oggi a I lavori delle mani e del cuore oltre alle sei casette con le opere dei diversi artigiani o prodotti gastronomici, era presente l'artista Lorenzo Moser che ha messo in mostra le sue opere interamente realizzate in legno che riproducono fedelmente alcuni oggetti a scala naturale. Le piu' note sono due riproduzioni di una moto Guzzi e di una Lambretta alle quali ora si e' aggiunta la riproduzione della bicicletta di Francesco Moser. Non mancano le riproduzioni di cappelli, scarponcini, scarpe, motoseghe e tanto altro ancora. Per tutta la settimana di ferragosto saranno presenti gli artigiani lungo il lago della Serraia.
16/08/2019Sagra San Rocco 2019 - Miola: Come da tradizione a Miola la Grenz ha organizzato una tre giorni di festa in onore del patrono San Rocco. Quest'anno non c'e' stata la tradizionale gara podistica non competitiva Tut Pine' in quanto il percorso era inagibile causa la tempesta Vaia di ottobre 2018. Venerdi 16 agosto la processione con la statua di San Rocco lungo le vie del paese.
15/08/2019Liturgia della luce, fiaccolata e S. Messa in onore dell'Assunta 2019 - Montagnaga: Mercoledi 14 agosto 2019, l'arcivescovo di Trento mons. Lauro Tisi ha presieduto la liturgia della luce nel Santuario Mariano Chiesa di S.Anna di Montagnaga, quindi ha guidato la fiaccolata con recita del rosario fino alla Conca della Comparsa dove è stata celebrata la S. Messa.
15/08/2019Sagra S. Maria Assunta 2019 - Baselga: Come da tradizione con la S. Messa del mattino animata dal coro parrocchiale e la processione del pomeriggio con la statua della Madonna accompagnata dal Gruppo Bandistico Folk Pinetano, e' stata festeggiata la patrona della parrocchia di Baselga. Quest'anno la processione ha percorso corso Roma e via Piana in quanto erano presenti dei lavori lungo il normale percorso. Al termine della procesione un momento conviviale nel retro della chiesa.
14/08/2019Mostra Funghi Adriano Pretti (XXII edizione 2019) - Miola: Martedi 14 agosto 2019 è stata aperta nella sala pubblica di Miola alla presenza del vicesindaco Bruno Grisenti la ventiduesima edizione della mostra dei funghi. Una quindicina di collaboratori hanno raccolto nei boschi rimasti intatti dalla tempesta Vaia, oltre 200 esemplari di funghi che sono stati tutti censiti e dotati di una scheda informativa dalla micologa Daniela Andreazzi Barbato.
14/08/2019I lavori delle mani e del cuore - 14 agosto 2019: Oggi a "I lavori delle mani e del cuore" erano presenti i due fotografi Valentina Degiampietro e Agostino Anesi ideatori del libro 'La richezza di un paese' dedicato al paese di Bedollo. Per tutta la settimana di ferragosto si possono trovare nelle sei casette bianche affacciate sul lungo lago della Serraia prodotti gastronomici e artigianali.
13/08/2019Piné 1000 e una banda - agosto 2019: La sfilata ed il concerto della Banda Giovanile di Pine', del Gruppo Bandistico Folk Pinetano e delle Majorettes di martedi 13 agosto nel centro di Baselga di Pine'.
12/08/2019Riapertura bar pasticceria gelateria Serraia - 12 agosto 2019: Lunedì 12 agosto ha riaperto il bar pasticceria gelateria Serraia: moltissime le persone che già dal primo mattino (oggi ha aperto alle 8, l'orario normale sarà dallae 6 alle 22 tutti i giorni) sono entrate per curiosare e verificare con mano, anzi con le papille gustative la bontà dei prodotti del bar e della pasticceria.
11/08/2019I lavori delle mani e del cuore - 11 agosto 2019: Prosegue il mercatino di prodotti gastromici ed artigiali dell'associazione "I lavori delle mani e del cuore": per tutta la settimana di ferragosto sono aperti e li si può trovare nelle sei casette bianche affacciate sul lungo lago della Serraia.
11/08/2019Domenica con la Banda - 11 agosto 2019: La Nautilus Band di Nave San Rocco ha suonato per il sesto appuntamento di domenica con la banda
10/08/2019Quando al tramonto il cielo si tinge di rosa 2019 - la formazione delle montagne: Il geologo dott. Lorenzo Cadrobbi nell'area colpita dalla tempesta Vaia ai Dossedei di Tressilla, ha raccontato la formazione e l'evoluzione delle montagne circostanti, ricordando che la Natura è fatta di continui cambiamenti ed evoluzioni come si è potuto notare dagli effetti della tempesta Vaia che ha abbattuto migliaia di alberi sull'Altopiano di Piné e in molte zone di Trentino-Alto Adige/Sudtirol, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
09/08/2019Musica e Poesia 2019 - Sternigo: Da dieci anni i poeti de Il Cenacolo trentino di cultura dialettale si ritrovano sotto i portici di Sternigo per recitare alcune poesie intervallate da brani musicali. Quest'anno l'accompagnamento musicale è stato eseguito dalla coppia Sabrina e Roberto. Al termine un rinfresco offerto al numeroso pubblico presente.
06/08/2019Antichi Mestieri ai Fregoloti 2019 - Montagnaga: Dal tardo pomeriggio / sera di sabato 4 agosto 2019 ai Fregoloti (centro storico della frazione di Montagnaga) sono stati dimostrati gli Antichi Mestieri di un tempo ed era possibile degustare piatti tipici della tradizione trentina.
04/08/2019Domenica con la Banda - 4 agosto 2019: Quinto appuntamento di domenica con la banda: questa volta e' stato il locale Gruppo Bandistico Folk Pinetano ad allietare gli spettatori al termine della Messa domenicale di Baselga. Verso le 11.20 la banda di Pine' ha suonato un paio di brani animati dal gruppo majorettes.

Utilizzi degli aggregatori di news? Puoi aggiungere le ultime novità di Pinè al tuo aggregatore inserendo il seguente url: http://www.altopianodipine.com/utility/rss-novita.asp


Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il modulo di ricerca inserendo alcune parole dell'argomento che ti interessa, dovresti in questo modo trovare rapidamente le informazioni che stai cercando.

Google
 
Web www.altopianodipine.com





Altopiano di Pinè - il sito della Gente di Pinè - www.altopianodipine.com