Il sito della gente dell'Altopiano di Pinè
Le Novità dell'Altopiano di Piné

Se è da un po' di tempo che non visiti il sito www.AltopianodiPine.com, in questa pagina trovi un elenco delle ultime novità che riguardano l'Altopiano di Pinè. Se invece cerchi qualcosa di meno recente, puoi cercarlo nell'elenco delle risorse di Pinè, un indice ordinato alfabeticamente delle pagine di questo sito, un elenco di siti web che riguardano Piné, indirizzi e numeri telefonici di attività, associazioni, enti, negozi, alberghi e altro ancora dell'Altopiano di Pinè.

08/09/2019Ciao Presidente - 1 memorial Mauro Dallapiccola 2019: Sabato 7 e domenica 8 settembre presso lo stadio del ghiaccio di Pine' si è svolto il torneo di hockey Ciao Presidente - memorial Mauro Dallapiccola dedicato al presidente per quasi venti anni del Hockey Club Pine' scomparso nel 2018. Al torneo hanno partecipato le squadre del Como, Pergine, Valdifiemme e Pine' i tifosi e tante altre persone che sono volute passare per ricordare Mauro. Domenica al termine della finale per il 3° e 4° posto (vinta dal Como), alla presenza della moglie Gina e dei figli Anna, Simone e Andrea, sono state prima premiate le due squadre e in seguito l'amministrazione comunale per mezzo del vicesindaco Bruno Grisenti e del consigliere comunale Mattia Giovannini hanno premiato la famiglia di Mauro col premio "Ciao Presidente", premio che di anno in anno verrà assegnato all'atleta che si differenzierà per meriti sportivi e non solo. L'artista Andrea Sighel (Ciotol) ha poi regalato ai famigliari un ritratto realizzato eseguito con pirografo. Molta commozione il ricordo del papa' da parte del figlio Andrea che ha ricordato la frase che Mauro diceva sempre quando andava alle partite di Hockey: "vado a vedere i miei ragazzi giocare"; Andrea ha quindi ringraziato tutti i giocatori de3lle squadre per la partecipazione al torneo.
08/09/2019Sagra San Valentino 2019 - Vigo: Don Stefano Volani domenica 8 settembre 2019 ha celebrato la S. Messa in onore di San Valentino nella chiesetta di Vigo. Causa pioggia (cessata qualche minuto prima della cerimonia religiosa) la processione non si è svolta. Presso le ex scuole per il resto del pomeriggio un momento di festa.
01/09/2019Fai la tua parte - Baselga 2019: Domenica 1 settembre 2019 a partire dalle ore 16.00 il centro di Baselga di Pine' si e' trasformato in una vetrina di artisti che hanno mostrato ai numerosi spettatori i loro talenti. Difficile descrivere a parole l'atmosfera presente in corso Roma e anche le fotografie rappresentano solo in parte quello che era presente. Trampolieri che camminavano e saltavano dimostrando grandi capacità di equilibrio, writers costretti ad improvvisarsi mancini causa una gessatura alla mano destra, musicisti con strumenti particolari, pittori che nonostante le numerose interferenze procedevano con la loro opera, ballerini di ogni età e genere musicale, scultori che portano avanti la tradizione dei nostri paesi di montagna, fotografi che hanno mostrato in maniera diversa dallo standard le loro opere, cestai che intrecciavano, e tanto altro ancora.
01/09/2019Sagra Madonna Ausiliatrice 2019 - Ferrari: Domenica 1 settembre 2019 ad ore 16.00 nella Cappella di Ferrari don Stefano Volani ha celebrato la S.Messa in onore della Madonna Ausiliatrice. A seguire nella piazzetta sul retro della frazione, un momento di festa.
01/09/2019Sagra Madonna dell'Aiuto 2019 - Grill - Montagnaga: Domenica 1 settembre 2019 ad ore 15.00 nella chiesetta del Grill è stata celebrata da don Livio Bosetti la S.Messa in onore della Madonna dell'Aiuto. A seguire attorno alla fontana un momento di festa.
01/09/2019Sagra Santi Angioi 2019 - Ricaldo: Domenica 1 settembre 2019, come da tradizione consolidata, la popolazione di Ricaldo ha festeggiato la sagra dei Santi Angioi, patroni della frazione, con una festa nella piazzetta del paese. Alle 11.30 don Stefano Volani ha celebrato la S. Messa e a seguire il pranzo. Nel pomeriggio la tombola e diversi momenti di festa.
25/08/2019Bande in spiaggia 2019: Domenica 25 agosto 2019 la Banda Cittadina di Arsie' ed il Gruppo Bandistico Folk Pinetano si sono esibite nel giardino del bar Spiaggia a due passi dal lago delle Piazze. Dopo la sfilata guidata dal maestro (di entrambe le bande) Riccardo Terrin, le majorettes hanno aperto il concerto con una coreografia accompagnate dalla musica del Gruppo Bandistico Folk Pinetano. Successivamente la Banda Cittadina Comunale di Arsie' ha iniziato a suonare alcuni dei brani previsti quando un forte acquazzone ha interrotto bruscamente il concerto prima dell'esibizione della banda pinetana.
25/08/2019Domenica con la Banda - 25 agosto 2019: Ultimo appuntamento dell'estate 2019 di domenica con la banda: la Banda Sociale di Cavedine ha suonato per ospiti e residenti.
19/08/2019Incontro Giunta-Turisti 2019 - Baselga di Pine': Nel tardo pomeriggio di lunedi' 19 agosto 2019 alcuni componenti del consiglio e della giunta comunale assieme al Sindaco di Baselga di Pine' hanno incontrato gli ospiti ed hanno risposto alle domande poste.
18/08/2019Domenica con la Banda - 18 agosto 2019: Nuovo appuntamento di domenica con la banda, questa volta è stata la Banda Sociale di Ragoli a suonare nel piazzale della chiesa S. Maria Assunta di Baselga.
16/08/2019Sagra San Rocco 2019 - Miola: Come da tradizione a Miola la Grenz ha organizzato una tre giorni di festa in onore del patrono San Rocco. Quest'anno non c'e' stata la tradizionale gara podistica non competitiva Tut Pine' in quanto il percorso era inagibile causa la tempesta Vaia di ottobre 2018. Venerdi 16 agosto la processione con la statua di San Rocco lungo le vie del paese.
16/08/2019Messa in onore di San Rocco 2019 - Tressilla: A Tressilla, nei pressi del capitello di San Rocco, venerdì 16 agosto alle 9.30 è stata celebrata da don Romeo la tradizionale S.Messa in onore a San Rocco.
16/08/2019I lavori delle mani e del cuore - 15 agosto 2019: Oggi a I lavori delle mani e del cuore oltre alle sei casette con le opere dei diversi artigiani o prodotti gastronomici, era presente l'artista Lorenzo Moser che ha messo in mostra le sue opere interamente realizzate in legno che riproducono fedelmente alcuni oggetti a scala naturale. Le piu' note sono due riproduzioni di una moto Guzzi e di una Lambretta alle quali ora si e' aggiunta la riproduzione della bicicletta di Francesco Moser. Non mancano le riproduzioni di cappelli, scarponcini, scarpe, motoseghe e tanto altro ancora. Per tutta la settimana di ferragosto saranno presenti gli artigiani lungo il lago della Serraia.
15/08/2019Sagra S. Maria Assunta 2019 - Baselga: Come da tradizione con la S. Messa del mattino animata dal coro parrocchiale e la processione del pomeriggio con la statua della Madonna accompagnata dal Gruppo Bandistico Folk Pinetano, e' stata festeggiata la patrona della parrocchia di Baselga. Quest'anno la processione ha percorso corso Roma e via Piana in quanto erano presenti dei lavori lungo il normale percorso. Al termine della procesione un momento conviviale nel retro della chiesa.
15/08/2019Liturgia della luce, fiaccolata e S. Messa in onore dell'Assunta 2019 - Montagnaga: Mercoledi 14 agosto 2019, l'arcivescovo di Trento mons. Lauro Tisi ha presieduto la liturgia della luce nel Santuario Mariano Chiesa di S.Anna di Montagnaga, quindi ha guidato la fiaccolata con recita del rosario fino alla Conca della Comparsa dove è stata celebrata la S. Messa.
14/08/2019I lavori delle mani e del cuore - 14 agosto 2019: Oggi a "I lavori delle mani e del cuore" erano presenti i due fotografi Valentina Degiampietro e Agostino Anesi ideatori del libro 'La richezza di un paese' dedicato al paese di Bedollo. Per tutta la settimana di ferragosto si possono trovare nelle sei casette bianche affacciate sul lungo lago della Serraia prodotti gastronomici e artigianali.
14/08/2019Mostra Funghi Adriano Pretti (XXII edizione 2019) - Miola: Martedi 14 agosto 2019 è stata aperta nella sala pubblica di Miola alla presenza del vicesindaco Bruno Grisenti la ventiduesima edizione della mostra dei funghi. Una quindicina di collaboratori hanno raccolto nei boschi rimasti intatti dalla tempesta Vaia, oltre 200 esemplari di funghi che sono stati tutti censiti e dotati di una scheda informativa dalla micologa Daniela Andreazzi Barbato.
13/08/2019Piné 1000 e una banda - agosto 2019: La sfilata ed il concerto della Banda Giovanile di Pine', del Gruppo Bandistico Folk Pinetano e delle Majorettes di martedi 13 agosto nel centro di Baselga di Pine'.
12/08/2019Riapertura bar pasticceria gelateria Serraia - 12 agosto 2019: Lunedì 12 agosto ha riaperto il bar pasticceria gelateria Serraia: moltissime le persone che già dal primo mattino (oggi ha aperto alle 8, l'orario normale sarà dallae 6 alle 22 tutti i giorni) sono entrate per curiosare e verificare con mano, anzi con le papille gustative la bontà dei prodotti del bar e della pasticceria.
11/08/2019I lavori delle mani e del cuore - 11 agosto 2019: Prosegue il mercatino di prodotti gastromici ed artigiali dell'associazione "I lavori delle mani e del cuore": per tutta la settimana di ferragosto sono aperti e li si può trovare nelle sei casette bianche affacciate sul lungo lago della Serraia.
11/08/2019Domenica con la Banda - 11 agosto 2019: La Nautilus Band di Nave San Rocco ha suonato per il sesto appuntamento di domenica con la banda
10/08/2019Quando al tramonto il cielo si tinge di rosa 2019 - la formazione delle montagne: Il geologo dott. Lorenzo Cadrobbi nell'area colpita dalla tempesta Vaia ai Dossedei di Tressilla, ha raccontato la formazione e l'evoluzione delle montagne circostanti, ricordando che la Natura è fatta di continui cambiamenti ed evoluzioni come si è potuto notare dagli effetti della tempesta Vaia che ha abbattuto migliaia di alberi sull'Altopiano di Piné e in molte zone di Trentino-Alto Adige/Sudtirol, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
09/08/2019Musica e Poesia 2019 - Sternigo: Da dieci anni i poeti de Il Cenacolo trentino di cultura dialettale si ritrovano sotto i portici di Sternigo per recitare alcune poesie intervallate da brani musicali. Quest'anno l'accompagnamento musicale è stato eseguito dalla coppia Sabrina e Roberto. Al termine un rinfresco offerto al numeroso pubblico presente.
06/08/2019Antichi Mestieri ai Fregoloti 2019 - Montagnaga: Dal tardo pomeriggio / sera di sabato 4 agosto 2019 ai Fregoloti (centro storico della frazione di Montagnaga) sono stati dimostrati gli Antichi Mestieri di un tempo ed era possibile degustare piatti tipici della tradizione trentina.
04/08/2019Domenica con la Banda - 4 agosto 2019: Quinto appuntamento di domenica con la banda: questa volta e' stato il locale Gruppo Bandistico Folk Pinetano ad allietare gli spettatori al termine della Messa domenicale di Baselga. Verso le 11.20 la banda di Pine' ha suonato un paio di brani animati dal gruppo majorettes.
28/07/2019Caserme aperte 2019 - Vigili del Fuoco Volontari di Baselga di Pine': Domenica pomeriggio 28 luglio 2019, i Vigili del Fuoco Volontari di Baselga di Piné hanno mostrato attrezzature e mezzi che utilizzano durante i loro interventi. I più bambini che hanno partecipato all'iniziativa hanno effettuato un percorso ostacoli e ricevevano un attestato di partecipazione. Sono state effettuate quindi alcune manovre dimostrative.
28/07/2019Mini Gran Premio con auto a pedali 2019: Presso l'Ice Rink Pine', domenica 28 luglio 2019, organizzata dalla Scuderia Trentina Storica, si e' svolta la terza tappa del Mini Gran Premio con auto a pedali dedicato ai bambini tra i 4 e i 10 anni su automobili a pedali fornite direttamente dall'UNICEF. L'incasso dell'evento viene devoluto all'UNICEF a favore della campagna "Rights of way" al fine di garantire un'istruzione ai bambini costretti dalla guerra a rinunciare alla scuola. Decine i bambini partecipanti sotto l'occhio attento dei genitori e seguiti lungo il percorso dai commisari di Pine' Motori e dagli allievi dei Vigili del Fuoco Volontari di Baselga di Pine'. Al termine la premiazione: a tutti i bambini e' stata data una medaglia d'oro perche' hanno vinto la gara piu importante, quella della solidarieta'.
27/07/2019Memorial Romano Broseghini (3) - luglio 2019: L'Associazione Sportiva Orienteering Pine' ha organizzato il 4 Trofeo Altopiano di Pine' - 3 Memorial Romano Broseghini, gara di corsa su strada. Centinaia i partecipanti che sabato 27 luglio hanno corso lungo i precorsi di lunghezza differente a seconda della categoria d'appartenenza. Gran parte delle gare si sono svolte prima dell'arrivo della pioggia e alla fine della giornata sportiva, le premiazioni presso la sede A.N.A. di Baselga.
26/07/2019Sagra Sant Anna 2019 - Montagnaga: Giovedì 26 luglio 2019 la comunità di Montagnaga ha festeggiato la patrona con diverse iniziative. Alle 15 presso il Museo Albergo alla Corona il convegno "Affidarsi al cielo" con presentazione del restauro degli ex voto; alle 17 l'inaugurazione del rinnovato parco giochi, alle 18 la S.Messa presso il prato della Comparsa concelebrata dal rettore del Santuario don Piero Rattin, don Stefano Volani e don . La pioggia ha impedito la processione dal prato della Comparsa al Santuario Mariano Chiesa di S.Anna. Verso le 19 la cena nei pressi della ex scuola elementare.
26/07/2019Inaugurazione parco giochi Montagnaga: Venerdì 26 luglio 2019 è stato inaugurato e benedetto il rinnovato parco giochi di Montagnaga.
21/07/2019Concorso Pittura (44) Silvana Groff 2019 - Lago delle Piazze: La 44 edizione del concorso di pittura all'aperto si è svolta quest'anno nei pressi dell'Hotel Pineta al lago delle Piazze, a pochi metri dalla spiaggia Bandiera Blu 2019. Anche quest'anno il tema era libero e lasciato alla fantasia dei partecipanti che sono stati suddivisi per categorie (da prescolare ad adulti). I giurati hanno analizzato i diversi disegni realizzati e poco dopo le 12 sono stati premiati i vincitori del 44° Concorso di Pittura Silvana Groff.
14/07/2019Dragon Festival Pine' 2019 - 23 DragonSprint - Lago della Serraia: La spiaggia Alberon del lago della Serraia si è animata dal tardo pomeriggio di venerdì 12 luglio 2019 con l'apertura della 23 edizione del Dragon Festival. Sabato mattina la benedizione delle barche e nel primo pomeriggio le diverse fasi della gara fino ad arrivare alla sera con la finale, le premiazioni e la festa in spiaggia che è proseguita fino al giorno seguente. Domenica 14 le gare e le premiazioni dedicate agli under 16 con la DragonSprint Baby e agli equipaggi che non partecipano alla competizione provinciale con la Goliardic Race.
13/07/2019S. Messa con rito dell'unzione degli infermi celebrata da mons. Tisi Arcivescovo di Trento: Domenica 14 luglio 2019 l'arcivescovo di Trento mons. Lauro Tisi ha concelebrato la s.Messa con rito dell'unzione degli infermi assieme al parroco di Bedollo don Giorgio Garbari e ai sacerdoti presenti sul territorio di Bedollo. Al termine della celebrazione religiosa il vescovo ha benedetto i nuovi locali del locale Circolo Anziani di Bedollo e quindi un rinfresco.
11/07/2019I giovedì della Biblioteca 2019: Recital di Poesie: I poeti de
10/07/2019Pine' sotto le Stelle 2019 - Baselga 10 luglio 2019: Secondo appuntamento con i mercoledì dell'estate 2019 di animazione del centro di Baselga di Pine'.
07/07/2019Sagra Aspettando Santa Luzia 2019 - Tressilla: Don David nella chiesetta di Tressilla ha celebrato domenica 7 luglio alle 11.30 la S.Messa. I volontati del comitato Santa Luzia dalle 12e20 in poi hanno distribuito il pranzo preparato nelle ore precedenti composto da polenta, spezzatino, crauti, fagioli e formaggio Nel pomeriggio la festa è proseguita con l'animazione musicale bruscamente interrotta da un temporale con grandine e forte vento che ha distrutto uno dei gazebi della festa. Passato il temporale la festa è proseguita con gli straboi e con l'estrazione dei numeri vincenti dei biglietti della lotteria.
05/07/2019Esercitazione soccorso ex Albergo Costalta - varda di Bedollo 6 luglio 2019: Venerdì 5 luglio 2019 alle 20.17 con la chiamata dei soccorsi e' partita la fase pratica dell'esercitazione di soccorso presso l'ex hotel Costalta in localita' Varda di Bedollo. La simulazione (organizzata nei mesi precedenti coinvolgendo i volontari dei paesi vicini) prevedeva questo scenario: esplosione nella cucina dell'hotel con fiamme e fumo nel piano seminterrato e al piano terra, crolli al primo e secondo piano e scale di collegamento ai piani inagibili. Trenta figuranti, opportunamente formati, truccati e posizionati nei diversi ambienti dell'hotel dovevano descrivere i propri sintomi in modo che i volontari del soccorso potessero stabilire entità dell'emergenza e priorità. Erano presenti degli amputati, degli ustionati gravi e leggeri, degli intossicati, persone prese dal panico, persone senza sensi, persone infilzate e persone sotto le macerie e travi di cemento armato. Oltre trenta persone e qualche manichino (usato nei luoghi più angusti quali l'ascensore e per simulare anche la presenza di persone decedute) hanno recitato con molto realismo la loro parte mettendo in alcuni casi molto in difficoltà i volontari che giunti sul posto erano all'oscuro dei dettagli dell'esercitazione, dettagli conosciuti solo da un gruppo ristretto di persone che dovevano mantenere il riserbo più assoluto per la riuscita dell'esercitazione. Oltre duecento i volontari operativi appartenenti ai corpi dei Vigili del Fuoco di Bedollo, Baselga e Sover, della Croce Rossa di Cavalese, Pergine e Sover - Bedollo, della Stella Bianca di Cembra, affiancati quali osservatori da una ventina di volontari. L'esercitazione si è conclusa con un incontro finale dove, oltre ai dovuti ringraziamenti a tutti i partecipanti, sono stati rilevati tutti i punti critici per migliorare in continuazione il grande servizio offerto da questi volontari alle nostre comunità. Queste esercitazioni servono, oltre che per conoscersi tra volontari e collaborare assieme, proprio per scoprire i punti deboli e porvi rimedio in caso di incidenti reali.
03/07/2019Pine' sotto le Stelle 2019 - Baselga 3 luglio 2019: Primo mercoledi estivo di animazione del centro di Baselga di Pine' per l'estate 2019.
29/06/2019I lavori delle mani e del cuore - 29 giugno 2019: L'associazione "I lavori delle mani e del cuore" nella giornata di sabato 29 giugno 2019 ha aperto il mercatino di oggetti artigianali e gastromici nelle sei casette bianche affacciate sul lungo lago della Serraia. Le casette sono aperte sabato e domenica dalle 9 alle 19, dal 29 giugno fino al 8 settembre 2019. Inoltre saranno aperte tutti i giorni durante la settimana di ferragosto.
23/06/2019Processione del Corpus Domini 2019 - Baselga: Domenica 23 giugno 2019 al termine della S.Messa delle 10e30 celebrata da don Giulio , la processione con il Santissimo Sacramento lungo le vie di Baselga per la festa del Corpus Domini.
23/06/2019Lagorai d incanto 2019 - Malga Cambroncoi - Luca Barbarossa : Domenica 23 giugno 2019 presso la Malga Cambroncoi, tra la Valle dei Mocheni e l'Altopiano di Piné, il concerto di Luca Barbarossa nell'ambito della rassegna Lagorai d'incanto. Centinaia le persone che hanno raggiunto la malga e hanno creato un suggestivo effetto cromatico nei prati attorno al luogo del concerto all'aperto.

Utilizzi degli aggregatori di news? Puoi aggiungere le ultime novità di Pinè al tuo aggregatore inserendo il seguente url: http://www.altopianodipine.com/utility/rss-novita.asp


Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il modulo di ricerca inserendo alcune parole dell'argomento che ti interessa, dovresti in questo modo trovare rapidamente le informazioni che stai cercando.

Google
 
Web www.altopianodipine.com





Altopiano di Pinè - il sito della Gente di Pinè - www.altopianodipine.com