Dove si trova l'Altopiano di Piné, il posto delle emozioni nel cuore del Trentino?
Altopiano di Pine' il posto delle emozioni nel cuore del Trentino
Dove si trova l'Altopiano di Piné


L'Altopiano di Piné (detta anche Valle di Piné o semplicemente Piné) è un'area geografica di circa 69 Kmq che, nella percezione comune attuale, risulta composta dal territorio del comune di Bedollo e del comune di Baselga di Pinè e parte dei territori confinanti (ad esempio la localitŕ Comparsa del comune di Pergine Valsugana). Fa parte della Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e dista 18-25Km (a seconda della localitá da raggiungere) da Trento.

Storicamente non si parlava di Altopiano di Piné ma di Magnifica Honoranda Comunità generale di Piné della quale facevano parte oltre ai comuni di Baselga e Bedollo anche i comuni (o parte del territorio attuale) di Albiano, Fornace e Lona Lases.
La popolazione dell'altopiano (attorno ai settemila abitanti) si concentra tra i 900m e 1200m di altezza, ma geograficamente il territorio si estende dai 640m (zona sopra il lago di Lases) fino ai 2490m del Monte Croce.
All'interno di questo sito sono presenti notizie, tradizioni e la fotonarrazione dei alcuni eventi anche del vicino comune di Sover in quanto vi è da sempre un intenso scambio culturale tra le diverse comunità.

Nella mappa seguente il territorio dell'Altopiano di Piné



In questa mappa di Google Maps i principali punti di interesse e le
passeggiate dell'Altopiano di Piné.


Come raggiungere l'Altopiano di Piné?

Per raggiungere Baselga di Piné, Bedollo e Sover, dall'uscita "Trento Centro" della A22 (autostrada del Brennero), si prosegue in direzione Padova sulla SS12 (strada statale dell'Abetone e del Brennero) per un tratto di poco meno di un chilometro, quindi si imbocca la SS47 (stada statale della Valsugana) e la si percorre per circa 10 km. Raggiunta la località Mochena si esce dalla statale SS47 e si prosegue sulla strada provinciale SP83 di Pinč.
Dopo altri 10 km si raggiunge Tressilla, frazione del comune di Baselga di Pin&ecute; e rimanendo sulla stessa strada provinciale dopo altri 2 Km si raggiunge la frazione di Baselga dell'omonimo comune, quindi si può raggiungere Miola e Faida o proseguire costeggiando il Lago della Serraia e il Lago delle Piazze per entrare nel territorio del comune di Bedollo dove si incontrano (rimanendo sulla strada provinciale) le località di Centrale e Brusago.
Proseguendo per la strada principale, percorrendo altri 3Km si arriva nel territorio del comune di Sover e precisamente nella frazione Settefontane, superata la qualesi giunge ad un bivio, proseguendo in leggera salita si raggiunge la frazione di Montesover, mentre percorrendo la rapida discesa si raggiungerà il centro del comune di Sover.

La seguente cartina mostra le diverse località dell'ambito territoriale: premendo sulle diverse aree attive si visualizzeranno delle cartine piů dettagliare dei territori dei comuni di Sover, Bedollo e Baselga di Pin&ecute;.

Cartina geografica di Baselga, Bedollo e Sover

Visita il territorio del Comune di Sover Visita il territorio del Comune di Bedollo Visita il territorio del Comune di Baselga di Pinč
Aeroporti vicini all'Altopiano di Piné?

Se si vuole raggiungere l'Altopiano di Pinè con l'aereo, gli aeroporti civili attivi più vicini sono San Giacomo di Bolzano (50km da Trento), Valerio Catullo di Verona (90km da Trento), Antonio Canova di Treviso ( Km da Trento), Marco Polo di Venezia (220 Km da Trento), Orio al Serio di Begamo ( Km da Trento) e Malpensa di Milano ( Km da Trento).


Strade da percorrere per arrivare in Pinč: A22 o SS12 fino a Trento quindi SS47 fino a Civezzano, quindi SP 83


Stazioni ferroviarie vicine all'Altopiano di Piné?

Le stazioni ferroviarie più vicine sono quella di Pergine Valsugana (tratta Trento-Venezia) o la stazione di Trento (tratta Verona-Brennero).
Informazioni sugli orari dei treni si possono trovare nel sito http://www.trenitalia.com/ e nel sito https://www.trentinotrasporti.it/


Corriere per raggiungere l'Altopiano di Piné?

Informazioni sugli orari delle corriere e degli altri mezzi pubblici presenti nel territorio della Provincia Autonoma di Trento si possono trovare nel sito https://www.trentinotrasporti.it/


Altopiano di Pinč il posto delle emozioni nel cuore del Trentino  - www.altopianodipine.com