Andrea Nardon autore del sito www.altopianodipine.com
Il sito della gente dell'Altopiano di Pinč
Dove si trova l'Altopiano di Piné?


L'Altopiano di Pinč č una piccola zona verde del Trentino Alto Adige a circa 22 km dal capoluogo della provincia e della Regione, la cittā di Trento.

Il modo pių semplice per scoprire dove si trova č utilizzare
Google Earth, il noto programma gratuito di Google (disribuito assieme ad altri sofware utili nel Google Pack), che permette di visualizzare delle foto aeree dell'intero globo terrestre.


Ho creato per il programma Google Earth un apposito file in formato KML che contiene tutte quelle utili informazioni che solitamente si cerca in un luogo, ovvero gli alberghi, i ristoranti, i bar, i negozi, le banche, i supermercati, gli uffici, le farmacie, la caserma dei carabinieri, le caserme dei vigili del fuoco, la guardia medica, le scuole, le chiese, i luoghi pių caratteristici e tanti altir servizi utili. Per visualizzarli, basta utilizzare Google Earth e premere sul seguent link:

http://www.altopianodipine.com/kml/altopianodipine.kml

Chi non vuole scaricare o installare Google Earth sul proprio pc, puō visualizzare una versione ridotta delle informazioni inserite usando on-line l'applicativo Google Maps e premendo sul link seguente: visualizza il file KML in Google Maps.

Come raggiungere l'Altopiano di Pinč?

Per raggiungere Baselga di Pinč, Bedollo e Sover, dall'uscita "Trento Centro" della A22 (autostrada del Brennero), si prosegue in direzione Padova sulla SS12 (chiamata anche dell'Abetone e del Brennero) per un tratto di poco meno di un chilometro, quindi si imbocca la SS47 (detta anche della Valsugana) e la si percorre per 10 km. Raggiunta la localitā Mochena si esce dalla statale SS47 e si prosegue sulla SP 83 di Pinč. Dopo altri 10 km circa e si raggiunge Tressilla, prime localitā dell'Altopiano di Pinč, e per la precisione frazione del comune di Baselga di Pinč; rimanendo sulla stessa strada, dopo 2 km e si giunge nel centro dell'abitato del comune e si costeggia il Lago della Serraia; altri 6 km sulla stessa strada provinciale e si raggiunge il Lago delle Piazze e si entra nel territorio del comune di Bedollo. Proseguendo dopo altri 2 km e si arriva nella frazione Centrale, quindi altri 6 km e si arriva a Brusago; percorrendo altri 3 km e si arriva nel territorio del comune di Sover, nella frazione Settefontane; ancora 2 km in ripida discesa e si arriva nel centro del comune di Sover.

Questa cartina puō essere utile per raggiungere l'Altopiano.

Cartina geografica di Pinč


Pių in dettaglio il territorio dei comuni che compongono l'Altopiano di Pinč e le strade di collegamento. Premendo in una delle aree attive (
Comune di Sover, Comune di Bedollo, Comune di Baselga di Pinč) č possibile visualizzare delle cartine pių dettagliate dei singoli comuni con le frazioni ed i punti di interesse.

Cartina geografica di Baselga, Bedollo e Sover

Dove atterrare...

Se si vuole raggiungere l'Altopiano di Pinè con l'aereo, gli aereoporti pių vicini sono Bolzano (50km da Trento), Verona (90km da Trento), Venezia , Milano.

foto Strade da percorrere per arrivare in Pinč: A22 o SS12 fino a Trento quindi SS47 fino a Civezzano, quindi SP 83


Raggiungere Pinč con il treno

Se si vuole raggiungere l'Altopiano di Pinè tramite il treno, la stazione più vicina è quella di Trento per la ferrovia Verona-Brennero, mentre la stazione di Pergine per la ferrovia Venezia-Trento.

Per informazioni sugli orari andate a visitare il sito internet delle Ferrovie:

Sito WEB http://www.trenitalia.com/ Vai a visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato.


L'orario delle corriere per Pinè!

Se non hai un mezzo o se vuoi usufruire dei mezzi pubblici, l'Altopiano di Pinè è servito da una linea di corriere della società Trentino Trasporti.
Per un'informazione esatta e puntuale sull'orario attualmente in vigore, la società è raggiungibile telefonicamente al numero 0461-983627 o 0461-821000.
Per conoscere gli orari dei mezzi pubblici urbani ed extraurbani in Trentino, č anche possibile consultare il sito Internet della Provincia Autonoma di Trento alla voce trasporti:

Sito WEB http://www.trasporti.provincia.tn.it/ Vai a visitare il sito web delle Provincia Autonoma di Trento - sezione trasporti.



Altopiano di Pinč - il sito della Gente di Pinč - www.altopianodipine.com
Visita il territorio del Comune di Sover Visita il territorio del Comune di Bedollo Visita il territorio del Comune di Baselga di Pinč