Altopia di Pine' il posto delle emozioni nel cuore del Trentino
Il Blog dell'Altopiano di Piné
Gli #hashtag di Pine24/08/2021

Durante la navigazione nel World Wide Web e specialmente nei social network (quali ad esempio Twitter, Facebook, Instagram, TikTok, YouTube, Pinterest, etc.), ci si può imbattere in parole o sigle precedute dal carattere # (cancelletto). Queste parole, chiamate hashtag, vengono utilizzate dai motori di ricerca per catalogare le informazioni.
Utilizzare correttamente gli #hashtag permette una maggiore visibilità di quanto pubblicato (foto o testi) da parte delle persone interessate a quell'argomento.
Una delle regole non scritte prevedrebbe che gli #hashtag siano scritti senza segni diacritici (ovvero senza accenti, umlaut, krouzek, tilde, pipa, dieresi, etc.) per facilitarne l'uso e per una corretta catalogazione e memorizzazione nei database informatici internazionali.

Ogni lingua ha un suo set di caratteri specifico che si differenzia proprio per la presenza delle diverse forme grafiche legate ad alcune lettere dell'alfabeto. Nel caso dell'Italiano per la quinta lettera dell'alfabeto sono previste tre forme e - é - è. Un utente di un'altra nazione non avendo l'accento nella propria lingua, visualizzerà quel carattere con dei simboli strani. Sono certo che sarà capitato a molte persone di trovare caratteri strani durante la navigazione in qualche pagina internet.
Twitter ad esempio non fa distinzione tra #hashtag scritti con o senza accenti, ma altri social network invece distinguono gli accenti dalle lettere non accentate e questo crea degli inutili doppioni. Il mio personale consiglio è quello di scriverli sempre senza segni tipici di una lingua ma usando le "normali" lettere dell'alfabeto.
Di seguito alcuni #hashtag consigliati per catalogare tutto quello che riguarda l'Altopiano di Piné.
#altopianodipine questo è il tag territoriale da usarsi per tutto quello che riguarda la zona geografica che parte da San Mauro (piccola frazione del comune di Baselga di Piné) per arrivare fino a Gabart (piccola località del comune di Bedollo) includendo Montagnaga, Faida e Regnana. Comunemente viene estesa anche alle località molto vicine ai confini dei due comuni di Bedollo e Baselga di Piné, quali ad esempio Comparsa, Guarda, Buss ma non solo. Ogni volta che si pubblica una foto o si vuole rendere partecipi di un fatto riguardante l'Altopiano di Piné, si deve (dovrebbe) usare questo hashtag!
#baselgadipine questo è il tag da usarsi per geolocalizzare la foto o l'argomento trattato nel territorio comunale di Baselga di Piné. Anche in questo si sconsiglia si usare i tag con gli accenti.
#bedollo questo è il tag da usarsi per geolocalizzare la foto o l'argomento trattato nel territorio comunale di Bedollo
#trentino: tag da usarsi per localizzare nel territorio della Provincia Autonoma di Trento. E' deprecato indicare come #trentino qualcosa che riguarda la vicina provincia di Bolzano: qualora si volesse indicare l'intera regione va usato il tag #trentinoaltoadige o quello #trentinoaltoadigesudtirol che sarebbe la denominazione ufficiale della regione Trentino-AltoAdige Sudtirol.
#lagodellaserraia: la denominazione corretta è con l'articolo "della" e sarebbe pertanto da preferire ai tag #lagodiserraia o al tag #serraia che indica la località Serraia e non il lago. Assolutamente da non usarsi per taggare gli altri laghi di Piné.
#lagodellepiazze: la denominazione corretta è con l'articolo "delle" e sarebbe pertanto da preferire ai tag #lagodipiazze o al tag #piazze che indica la frazione Piazze del comune di Bedollo. Assolutamente da non usarsi per taggare gli altri laghi di Piné.
#costalta: per indicare quello che riguarda il monte Costalta (condiviso tra la Valle dei Mocheni e l'Altopiano di Piné.
#costalta: per indicare quello che riguarda il monte Costalta (condiviso tra la Valle dei Mocheni e l'Altopiano di Piné.
#cascatadellupo: per indicare la cascata del lupo raggiungibile dalla frazione Piazze del comune di Bedollo
##crosdelcuc: per indicare il punto panoramico da dove si vedono il Lago delle Piazze ed il Lago della Serraia
#santuariomadonnadipine: per indicare la Chiesa di S.Anna a Montagnaga
#ilpostodelleemozioni: dal 2003 il sito www.altopianodipine.com ha nella homepage la scritta Altopiano di Piné il posto delle emozioni nel cuore del Trentino, il tag #ilpostodelleemozioni da usarsi assieme a #altopianodipine o #bedollo o #baselgadipine va ad identificare le emozioni provate sull'Altopiano di Piné.

Tag deprecati/sconsigliati (da non usarsi):
#altopianodipiné #altopianodipinè #baselgadipiné #baselgadipinè #piné #pinè: per via degli accenti
#pine: in quanto viene usato dagli inglesi per indicare il pino e dagli italiani quale abbreviazione della località Pinerolo in Piemonte
#valledipine in quanto poco usato; eventualmente da usare in coppia ad #altopianodipine #ilovepine
: la traduzione letterale è io amo i pini ed è infatti usato internazionalmente per indicare l'amore per i boschi ed in Italia per indicare l'amore per Pinerolo. Può essere usato per indicare l'amore per l'Altopiano di Piné ma in tal caso conviene usarlo in coppia ad #altopianodipine.
#lagodellebuse: troppe omonimie per identificare univocamente il lago delle Buse di Brusago conviene usare il tag #brusago

Gli #hashtag di Pine - Blog dell'Altopiano di Pine'
- Contenuto sponsorizzato -


P
34 visite a questa pagina

- Contenuto sponsorizzato -

Per rimanere aggiornato sugli eventi, clicca "Mi piace" sulla pagina Altopiano di Piné nel cuore del Trentino (pagina ufficiale del sito) e sulla pagina I Love Pinè (eventi dell'Altopiano di Piné):



La riproduzione di fotografie, immagini, testi e altro materiale di proprietà intellettuale di Andrea Nardon presenti in questa pagina e messi a disposizione gratuitamente, è consentita purchè venga citata la fonte: www.altopianodipine.com o Andrea Nardon. Tale concessione non vale per il materiale gentilmente donato o messo a disposizione da altri autori.


- Lascia un tuo commento/saluto -
Nome:


Luogo/località: (FACOLTATIVO)


Commento:

Codice antispam da copiare nella casella accanto prima dell'invio del messaggio:
ANT76RTY9


Leggi o ritorna al blog dell'Altopiano di Pine'!