Altopia di Pine' il posto delle emozioni nel cuore del Trentino
Il Blog dell'Altopiano di Piné
La morte del Lago della Serraia - novembre 200601/11/2006

La situazione odierna del Lago della Serraia: un disastro, tutto il lago è ricoperto di una melma verde e puzzolente... possibile che nessuno faccia nulla? Un lago di color verde non credo sia normale o sbaglio? Cosa sta facendo la politica locale per risolvere questo gravoso problema ambientale? Credo si tratti di un problema ambientale e non tanto estetico. Da dove vengono queste alghe che fioriscono e creano questa mucillagine verde? Queste sono tante domande alle quali risulta difficile dare una risposta. Ho sentito diverse ipotesi: qualcuno dice che il problema dipende dalle serre e dalle coltivazioni in riva al lago ed in particolare dipende dal concime in eccesso che arriva al lago e nutre queste alghe. Se corrisponde al vero, perchè le serre non vengono spostate in un altro luogo? In ogni caso spostarle potrebbe essere un vantaggio estetico-turistico e di valorizzazione del lago. Possibile che non si riesca a trovare una soluzione o un accordo? Altri dicono che una volta veniva dragato il lago (trascinando vecchie reti da pesca): sarà vero? O questa tecnica potrebbe fare più danni all'ecosistema del lago di quelli che potrebbe risolvere? Un'altra ipotesi è la temperatura dell'acqua del lago... tante sono le ipotesi, tante sono le possibilità ma per ora non si sono visti dei fatti ma solo tante parole e la situazione odierna è quella che si vede dalle foto....



Lago della Serraia
Lago della Serraia - sembra quasi normale...


Lago della Serraia - la mucillagine verde
Lago della Serraia - la mucillagine verde


Lago della Serraia - primo piano della melma verde
Lago della Serraia - primo piano della melma verde

La morte del Lago della Serraia - novembre 2006 - Blog dell'Altopiano di Pine'
- Contenuto sponsorizzato -


P
505 visite a questa pagina

- Contenuto sponsorizzato -

Per rimanere aggiornato sugli eventi, clicca "Mi piace" sulla pagina Altopiano di Piné nel cuore del Trentino (pagina ufficiale del sito) e sulla pagina I Love Pinè (eventi dell'Altopiano di Piné):



La riproduzione di fotografie, immagini, testi e altro materiale di proprietà intellettuale di Andrea Nardon presenti in questa pagina e messi a disposizione gratuitamente, è consentita purchè venga citata la fonte: www.altopianodipine.com o Andrea Nardon. Tale concessione non vale per il materiale gentilmente donato o messo a disposizione da altri autori.


- Lascia un tuo commento/saluto -
Nome:


Luogo/località: (FACOLTATIVO)


Commento:

Codice antispam da copiare nella casella accanto prima dell'invio del messaggio:
ANT76RTY9


Leggi o ritorna al blog dell'Altopiano di Pine'!