Il Sindaco incontra i Turisti di Piné 2016
Baselga di Piné 18 agosto 2016

Giovedi' 18 agosto 2016 dalle 18.00 alle 19.30 presso il centro congressi Pine' 1000 il Sindaco di Baselga di Pine' dott. Ugo Grisenti assieme agli assessori comunali Giuliana Sighel, Bruno Grisenti, Walter Gottardi e Michele Andreatta e alla presenza dei consiglieri comunali Mattia Giovannini e Diego Fedel, hanno risposto alle domande dei turisti dell'Altopiano di Pine'. E' intervenuto anche il presidente dell'ApT Luca Decarli.

Sindaco Ugo Grisenti - Assessora Giuliana Sighel - presidente ApT Luca Decarli
Sindaco Ugo Grisenti - Assessora Giuliana Sighel - presidente ApT Luca Decarli

Vicesindaco Bruno Grisenti
Vicesindaco Bruno Grisenti


Questi i principali argomenti trattati:
 
  • poliambulatori: l'attuale Biblioteca diverrà la sede dei poliambulatori, è prevista un'area pediatrica al piano terra, 6 ambulatori dedicati ai medici di base al primo piano ed un ambulatorio jolly a disposizione per le differenti esigenze. Intervento di 998mila euro.
  • nuova biblioteca: a fine maggio 2016 la Provincia ha confermato i trasferimenti per la Biblioteca. E' stato fatto vedere un filmato che mostra come verrà realizzata.
  • pista ciclabile: primo lotto appaltato da Puel fino all'albergo Scoiattolo. In seguito un secondo lotto dall'albergo Scoiattolo fino alla località Ferrari. Intervento di 360mila euro.
  • ristrutturazione palestra scuola medie: a fine agosto dovrebbe essere terminata la ristrutturazione della palestra e dell'edificio scolastico. Sono stati rifatti i pavimenti, il cappotto, il tetto, sostituita la caldaia con una a metano, sostituite le porte delle aule.
  • recupero aree a prato: come è stato fatto presso il Dosso di Miola con il recupero delle aree da bosco a prato, sono previste altre sistemazioni per circa 8 ettari. Una turista chiede come mai questi interventi sono stati fatti con soldi pubblici su terreni privati e se è possibile accedervi. Il vicesindaco Bruno Grisenti ha spiegato che il vantaggio della collettività è di tipo paseaggistico, i terreni rimangono di proprietà dei privati, ed i proprietari hanno l'onere di manternere per almeno dieci anni i terreni in ordine.
  • lavori dopo il lido: una turista chiede dei lavori nella zona dopo il lido. Il Sindaco Ugo Grisenti spiega che in un area di 5mila metri quadri viene realizzato un'area a spiaggia, un parco giochi, delle murature in sassi del terreno scosceso sovrastante e un pontile per le barche.
  • pulizia del bosco: una turista chiede a chi spetta la pulizia del bosco. Il vicesindaco risponde che il comune non è proprietario dei boschi. Il 20% del territorio boschivo è di proprietà di singoli privati e l'80% è delle ASUC - Amministrazioni Separate degli Usi Civici, ovvero proprietà collettive degli abitanti dei vari paesi.
  • cestini lungo il giro del lago : un turista segnala che vi sono pochi cestini lungo il giro al lago.
  • iniziative comune e biblioteca : l'assessora Giuliana Sighel ha illustrato le diverse iniziative che vengono organizzate da biblioteca e comune. Ha evidenziato che alcune di queste iniziative vengono fatte grazie al contributo della dondazione Tommasini Bisia e ha sottolineato la presenza del Museo Hotel Corona con la possibilità di visitarlo ogni sabato.
  • problema parcheggi : una turista segnala il problema dei parcheggi per le persone della quarta età. Ci sono ma sono dislocati in zone buie e per chi ha una certa età è difficile usufruirne.
  • pubblicità delle iniziative: una turista segnala che le iniziative vengono poco pubblicizzate e che non vengono "pulite" le bacheche dedicate togliendo i manifesti delle iniziative già passate prima di attaccare quelle nuove. Il presidente dell'ApT ha detto che gli eventi vengono organizzati dalle singole associazioni che si occupano anche della pubblicità realizzando manifesti ed opuscoli. Prende nota del discorso pulizia delle bacheche.
  • pubblico delle iniziative: un turista chiede che quando vengono organizzate le iniziative si tenga presente del tipo di turisti presenti, ovvero in prevalenza anziani e famiglie con bambini.
  • parcheggio a disco orario nei pressi scuola materna: un turista chiede se ha senso d'estate che quel parcheggio di tre posti sia a disco orario.
  • lunga coda per accedere a Star on ice: una turista evidenzia che ha dovuto stare per molto tempo in coda ed in piedi per accedere allo spettacolo Star on ice di ieri. Il presidente ApT ha preso nota e girerà la segnalazione ha chi ha organizzato l'evento.
  • tassa di soggiorno: il presidente dell'ApT ha ricordato che i proventi della tassa di soggiorno andranno alle ApT per sopperire alle sempre meno risorse presenti e pertanto invita gli ospiti a segnalare presso i propri uffici i problemi che si riscontrano.




  • P
    722 visite a questa pagina

    - Contenuto sponsorizzato -

    Per rimanere aggiornato sugli eventi, clicca "Mi piace" sulla pagina Altopiano di Pine nel cuore del Trentino (pagina ufficiale del sito) e sulla pagina I Love Piné (eventi dell'Altopiano di Piné):



    La riproduzione di fotografie, immagini, testi e altro materiale di proprietà intellettuale di Andrea Nardon presenti in questa pagina e messi a disposizione gratuitamente, è consentita purchè venga citata la fonte: www.altopianodipine.com o Andrea Nardon. Tale concessione non vale per il materiale gentilmente donato o messo a disposizione da altri autori.


    - Lascia un tuo commento/saluto -
    Nome:


    Luogo/località: (FACOLTATIVO)


    Commento:

    Codice antispam da copiare nella casella accanto prima dell'invio del messaggio:
    ANT76RTY9



    Altopiano di Pinè - il sito della Gente di Pinè - www.altopianodipine.com